martedì 27 marzo 2012

STRACCETTI CON CARCIOFI E LIMONE E POI FRAGOLE BRINATE CON CREMA AL LIME

Ieri mattina l'inizio di giornata già non si era prospettato come uno dei migliori. Esco di casa e, una volta arrivata davanti alla macchina, mi accorgo con orrore che mi hanno frantumato il fanalino posteriore.
Perfetto.

Già avevo deciso che avrei cucinato qualcosa. La giornata è stata poi un susseguirsi di grane più o meno piccole. Adesso era chiaro: un solo piatto non sarebbe bastato.
D'accordo, io e la mia macchina con il fanalino frantumato andiamo al supermercato.


Dosi per 2 persone:
PER GLI STRACCETTI                                        PER LE FRAGOLE CON CREMA AL LIME
400 gr di straccetti                                                12 fragole
3 carciofi romaneschi                                            2 tuorli d'uovo
la scorza di 1 limone                                             500 ml di latte
olio                                                                        4 cucchiai colmi di zucchero
aglio                                                                      4 cucchiai rasi di farina 00
sale e pepe                                                           1 lime
                                                                              zucchero

L'INGREDIENTE SEGRETO: it's oh so quiet (Bjork)
 http://www.youtube.com/watch?v=BWD3GRgr02E

Bisogna pulire i carciofi. A casa mia esiste solo un modo plausibile di farlo, pena il diseredamento immediato: la rosetta.
E' difficile spiegare per iscritto come si pulisce un carciofo 'a rosetta' e purtroppo non riesco a trovare nulla nemmeno su youtube, ma in buona sostanza, dopo aver pulito i carciofi in modo canonico (
http://www.youtube.com/watch?v=rBWrzqFqu5E) prima di tagliarli a spicchi, bisogna togliere la parte violacea dalla punta girando intorno al carciofo tenendo il coltello in obliquo per ottenere un risultato simile a questo:


Ad ogni modo, le due cose imprescindibili quando si puliscono i carciofi sono: portare dei guanti e avere vicino una ciotola con acqua e limone dove mettere a bagno i carciofi una volta tagliati per non farli annerire.
Ad ogni modo. Pulisco i carciofi, li faccio a spicchi e li metto a bagno in acqua e limone, nel frattempo faccio soffriggere in una padella uno spicchio di aglio con dell'olio (come al solito, non siate taccagni!), aggiungo i carciofi e li lascio andare a fuoco lento coprendoli. Nel frattempo gratto in una ciotolina la scorza del limone (non trattato ovviamente) evitando il bianco. I carciofi cuociono in circa 20 minuti, se durante la cottura si asciugano troppo bisogna aggiungere una tazzina d'acqua. Finita la cottura salo e li metto in una ciotola a parte, cercando di lasciare il loro sugo nella padella dove adesso cuocerò gli straccetti.
Prendo la carne e la metto sul fuoco aggiungendo subito la scorza del limone grattato, il sale un pizzico di pepe. Lascio cuocere finchè gli straccetti non sono pronti, a quel puntoributto i carciofi in padella e faccio andare a fuoco vivo per 1 minuto.



Ma l'ho detto: oggi non mi accontento, mi lancio in un dolce.
Prendo il lime, metto da parte la scorza con la quale preparerò la crema, e ne spremo il succo in una ciotolina. Lavo le fragole, le immergo nel succo di lime e poi, tenendole dall'alto, le rotolo nello zucchero per un effetto brinato.
Nel frattempo in una ciotola mescolo i 4 cucchiai di zucchero  con i tuorli. Quando risultano ben amalgamati aggiungo un po' di latte per ammorbidire l'impasto e uno dei cucchiai di farina mescolo e continuo così fino a finire la farina e ad usare circa la metà del latte.

verso in un tegame aggiungendo il resto del latte (con il quale prima 'sciacquo' i residui di uovo rimasti nella ciotola), aggiungo la scorza del lime e accendo il fuoco. Bisogna essere pazienti per preparare la crema, perchè va mescolata continuamente finchè non si raggiunge la giusta consistenza.


A questo punto il mio nervoso si è un po' placato e presto lo stomaco sarà pieno. Si vabbè... ma adesso mi serve un carrozziere per il povero fanalino rotto!!!


1 commento:

  1. gli straccetti coi carciofi mi attizzano assai ;)
    Nabiki

    RispondiElimina